Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Fringe ha anticipato le nostre realtà parallele | 1 classico in 2
Fringe, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Quando il volo internazionale 627, partito da Amburgo, atterra a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio morti, l’agente dell’FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso. Inizia così Fringe, che il podcast racconta: 5 stagioni per 100 episodi tra 2008 e 2013. In Italia oggi su Sky e NOW.
Ideata da J.J. Abrams (Lost, a cui abbiamo dedicato un’altra puntata del podcast), Alex Kurtzman e Roberto Orci, è una serie di fantascienza che segue le vicende della divisione Fringe dell’FBI. L’eccentrica squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, appunto la fringe science. E progressivamente scopre l’esistenza di un universo parallelo al nostro, e forse in conflitto con il nostro…
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Fringe e i suoi temi nel podcast
Per la trama e i temi trattati, Fringe è stata spesso paragonata a X-Files, che abbiamo raccontato qui nel podcast. Una somiglianza che può apparire soprattutto all’inizio, anche in termini strutturali, con una trama episodica, verticale. Ma poi la serie di J.J. Abrams abbraccia con coraggio e radicalità una sua narrazione originale, complessa, lunga. Esplorando in particolar modo il tema degli universi paralleli e delle realtà alternative. Un tema che non è mai stato realmente affrontato in modo così radicale nell’universo seriale, con poche eccezioni: la sfortunata e solo parzialmente riuscita Awake; in parte Lost specie nell’ultima stagione; in parte ovviamente The Leftovers, anche qui in particolare nell’ultima stagione.
Un tema, quello delle realtà parallele, che oggi è diventato sorprendentemente rilevante nella realtà, nel mondo tribalizzato in cui viviamo. In cui è sempre più chiaro che in assenza di sufficienti basi comuni (condivise) tendono a formarsi realtà dì fatto separate, parallele, alternative. In conflitto tra loro. Che non conoscono altro modo per esistere che la distruzione del proprio “doppio speculare”. E qui il racconto fantastico di Fringe, come discutiamo nel podcast, si fa profetico e attualissimo.
Non solo. Scienza, tecnologia, manipolazione, invenzione: il Walter Bishop di Fringe, scienziato pazzo, ricorda il Rick Sanchez di Rick and Morty. E ovviamente ci sono tutti i complotti, le coperture, le losche azioni governative già conosciute e assimilate dai tempi di X-Files (e poi di 24 in campo “realistico”).
Se ti è piaciuta la puntata su Fringe, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo di approfondimento su X-Files
X-Files compie 30 anni: popolarizzò paranoia e complotti in tv
Ascolta la puntata del podcast su X-Files!
J.J. Abrams è tra i creatori di Lost, di cui abbiamo parlato qui.